Dove precisione e fantasia si incontrano!

Le Torte di Sammy

Torino

letortedisammy@gmail.com

 

 

Cupcake e minicake

Ultimi arrivati dal nuovo mondo sono i cupcake e le minicake... Ma non per questo sono meno richiesti per festeggiare!

Cupcake, irresistibili pirottini di impasto dagli svariati gusti sovrastati da crema di burro colorata con decorazioni di pasta di zucchero.

E che dire delle minicake, torte fantastiche in miniatura perfette per avere la porzione giusta ai matrimoni o per un bel compleanno di bambini.

COME CREARE DEI CUPCAKE

Innanzi tutto bisogna sapere che per creare dei cupcake c'è bisogno dei pirottini in cui cuocerli, che possono essere quelli comuni di carta, quelli di alluminio (però poco estetici), quelli in silicone (facilmente staccabili), oppure le teglie in cui ne possono essere infornati tanti insieme. Solitamente uso la teglia foderata con i pirottini di carta decorati, in modo che cuocendo i cupcake non si sformino troppo.

Inoltre i pirottini possono essere anche di svariate forme (cuore, stella, orsetto, ecc...) e dimensioni; quindi focalizzate prima che forma volete che abbiano e procuratevi i pirottini più adatti alle vostre esigenze. 

Per decorarli si possono utilizzare varie tecniche:

  • Ricoperti di pasta di zucchero incollata con gelatina alimentare, e poi decorata con gel glitterati, scritte di cioccolato o altre decorazioni di pasta di zucchero;
  • Ricoperti con crema di burro colorata, bicolore o semplicemente bianca abbellita da zuccherini di varie forme e colori o fiori di pasta di zucchero.
Dentro i cupcake si possono anche mettere delle creme che rimangono morbide quando si morde il dolce, oppure della frutta fresca per dare un tocco in più; un'altra idea può anche essere quella di mettere un impasto di colore differente, così aprendo il cupcake si noterà subito la differenza!!!

COME CREARE DELLE MINICAKE

Come per i cupcake, anche le minicake hanno degli stampi già della forma dell'impasto. 
 
Possono essere utilizzate come monoporzione a tutte le feste, ma vanno tanto di moda ai matrimoni perchè sono delle piccole torte a tre piani che ricordano la classica torta nuziale.
 
Le tecniche di decorazione sono le stesse dei cupcake, e anche allinterno si possono variare i ripieni.
Ovviamente per decorarle come delle torte nuziali bisogna avere molta manualità con la sac a poche, perchè le decorazioni più sono piccole e più hanno bisogno di una mano ferma per essere realizzate.

RICETTE